Azienda

La Società Cooperativa Agricola BioMigliore nasce nel 2009 a Pedalino, nella fertile zona del territorio Ibleo, area di produzione di rilievo internazionale, da un'idea imprenditoriale del Sig. Dicara Salvatore e del fratello Fabio, i quali decidono di fondare una cooperativa in cui collaborino diverse aziende biologiche locali, tra cui quella per eccellenza, l'azienda agricola F.lli Dicara. Essa, dal 1999, inizia un processo di conversione dei terreni, dalla coltivazione convenzionale alla coltivazione organica e biologica, spinta principalmente dall'esigenza di diffondere il consumo dei prodotti naturali, al fine di tutelare la salute della propria famiglia e della clientela. Tale mutazione ha rappresentato la carta vincente per l'azienda che dal 2011 produce esclusivamente prodotti organici e biologici, sotto il controllo dell'ente Certificatore Q Certificazioni, in conformità al regolamento CE 834/07.

Dopo anni di grandi sacrifici e lavoro costante, grazie anche a campagne di sensibilizzazione, l'azienda è riuscita ad ottenere, con enorme soddisfazione, il giusto riconoscimento da parte dei consumatori e degli operatori del settore.

Fin dalla sua creazione, la Società Cooperativa Agricola BioMigliore ha avuto a cuore il rispetto dell'ambiente. Sono stati investiti, infatti, tempo e risorse in modo da ridurre il più possibile l'impatto ambientale iniziale e nel contempo sono state poste le basi per sostenere nel tempo un modello di produzione ecocompatibile.

L' Azienda è divisa in tanti appezzamenti con lo scopo di ottenere una perfetta e più controllata gestione di rintracciabilità di tutti i prodotti. Vengono effettuate delle attente rotazioni delle colture, come anche dei sovesci, per evitare il depauperamento della terra e per meglio garantire prodotti con valori nutritivi ottimali. Inoltre, il terreno si presenta con tessitura di medio impasto, capace di garantire un'ottima areazione a radici e tuberi. Il rispetto del territorio, unitamente alle peculiari condizioni climatico-ambientali tipiche siciliane, permettono lo sviluppo di qualità organolettiche particolari nel prodotto, rendendolo unico a livello mondiale.

L'azienda, oltre ad espandersi negli anni sui mercati guadagnando ottimi risultati, lavora anche per il miglioramento della qualità del lavoro. Per questo segue di pari passo anche l'avanzamento tecnologico, utile, ed ormai indispensabile, per la crescita aziendale.