CETRIOLO CORTO

NOME SCIENTIFICO:      Cucumis Sotivus                                                    

FAMIGLIA:     Cucurbiutacee
CALENDARIO PRODUZIONE:                                                                                                             

GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC
 
                                     
CONFEZIONAMENTO:

Cassa 6 kg

Vaschetta 500 kg
PROPRIETA' CETRIOLO :

Contrastano l’ipertensione per il contenuto di potassio con un conseguente effetto benefico sulla pressione;

Sono depurativi e diuretici per l'eliminazione dei liquidi poichè è ricco di acqua e potassio, un ottimo alleato per l’idratazione del corpo e per contrastare la ritenzione idrica; prevengono i calcoli grazie alla loro azione depurativa e drenante, i cetrioli ostacolano la formazione di calcoli alla vescica e quelli renali.

Utili in caso di gotta infatti il consumo regolare di cetriolo aiuta ad abbassare i livelli di acido urico, facilitando il processo di guarigione della gotta, malattia dolorosa che provoca l’infiammazione delle articolazioni.

Aiutano a dimagrire grazie all'acido tartarico contenuto nei cetrioli, in quanto impedisce la conversione dei carboidrati in tessuto adiposo.

Contrastano i radicali liberi grazie alla presenza di antiossidanti quali la vitamina C, il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina.

Abbassano il colesterolo in quanto contengono steroli, sostanze che aiutano a contrastare il colesterolo alto. Per questo motivo un consumo regolare di questo ortaggio favorisce il benessere cardiovascolare.

Aiutano contro il diabete poichè è povero di carboidrati ma ricco in fibre e quindi aiuta a mantenere bassi i livelli di glicemia, utile in caso di diabete.

Vermifughi cioè contrastare i parassiti intestinali. 

Alleviano i dolori articolari grazie al silicio, poichè contribuisce ad alleviare i dolori articolari ad esempio dell’artrite o della fibromialgia.

Benefici per la pelle: il cetriolo è un alleato della pelle perché aiuta l’idratazione e purifica in caso di punti e neri e acne.
CONTROINDICAZIONI: 

Risulta poco digeribile per cui il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di cattiva digestione. È inoltre ricco di fibre insolubili quindi chi soffre di colon irritabile è meglio che lo eviti.