MELANZANA 

NOME SCIENTIFICO:      Solanum Melongens                               

FAMIGLIA:   Solanacee


CALENDARIO PRODUZIONE:                                                                                                             

GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC
 
                                     
CONFEZIONAMENTO:

Cassa 5kg

Vaschetta 1 kg
PROPRIETA' MELANZANA :

Le molecole antiossidanti presenti nelle melanzane fanno si che vengano utilizzate come anti microbici e anti virali, oltre ad avere un effetto anti tumorale e di protezione cardiovascolare.

Trattamento della stipsi, infatti è un ortaggio molto ricco di fibre. Proprio per questo motivo risulta un ottimo alleato in caso di stitichezza: le fibre contenute nella buccia della melanzana non vengono digerite nel nostro intestino, in parte vengono fermentate dalla flora batterica e in parte richiamano acqua nel lume intestinale. 

Effetto di protezione cardiovascolare;

Azione anti-angiogenica e anti tumorale; la nasunina ha anche la capacità di inibire la formazione di nuovi vasi sanguigni e pertanto sembra essere utile nel rallentare la formazione e la moltiplicazione di cellule tumorali.

Contro il colesterolo alto la melanzana, può essere utilizzata per la quantità di polifenoli in essa contenuti, come cura in caso di livelli ematici di colesterolo totale e colesterolo LD elevati.

Benefici per la pelle infatti, la melanzana viene ampiamente utilizzata in ambito cosmetico per la preparazione di maschere idratanti per pelli secche e grasse.
CONTROINDICAZIONI :

La solanina è un composto tossico, che la melanzana produce proprio per difendersi dai predatori. Nonostante il quantitativo presente nella melanzana sia minore rispetto al quantitativo massimo da noi tollerabile, può comportare un problema.