POMODORO 

NOME SCIENTIFICO:      Solanum Lycopersicum                           

FAMIGLIA:     Solanacee
CALENDARIO PRODUZIONE:                                                                                                             

GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC
 
                                     
CONFEZIONAMENTO:

Cassa 3 - 6 kg

Vaschetta 500 gr
PROPRIETA' CAROTA :

Proteggono contro i tumori Grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti, il consumo regolare di pomodori è in grado di diminuire drasticamente il rischio di cancro ad esempio al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas, svolgendo una buona azione preventiva.

Riducono la pressione arteriosa, grazie al potassio che agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. Di conseguenza il consumo di pomodori riduce i rischi legati alla pressione alta come gli ictus.

Combattono l’invecchiamento cellulare grazie all’azione dei radicali liberi, i quali vengono contrastati efficacemente grazie agli antiossidanti contenuti nei pomodori come Vitamina C, Beta-carotene e licopene.

Proteggono la vista  grazie alla  luteina e alla zeaxantina le quali aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Queste due sostanze inoltre, unite al beta-carotene favoriscono la salute della vista in generale.

Stimolano la diuresi grazie all’abbondanza di acqua e di potassio, il consumo di pomodori ha un effetto diuretico riducendo di conseguenza la ritenzione di liquidi e la formazione della cellulite. Aiutano la salute delle ossa I pomodori contengono sostanza utili per rinforzare le ossa, ossia il calcio e la vitamina K.

Favoriscono la digestione per la presenza di fibre, rende i pomodori utili nello stimolare il transito intestinale, aiutando così il processo digestivo.

Contrastano i crampi muscolari I primi sintomi di una carenza di potassio sono crampi e dolori muscolari. Ne consegue che, un consumo regolare di pomodori, grazie al loro importante contenuto di potassio, sia in grado di prevenire la comparsa di questi disturbi.

CONTROINDICAZIONI

Oltre a tanti benefici, i pomodori possiedono anche alcune controindicazioni. In particolare devono essere evitati in caso di allergia specifica e di intolleranza alla famiglia delle Solanacee o allergia al nichel, elemento presente in questi ortaggi. Chi soffre di acidità di stomaco, gastrite o reflusso deve fare attenzione al consumo di pomodori perché può peggiorarne i sintomi.