SEDANO

NOME SCIENTIFICO:                            

FAMIGLIA:    
CALENDARIO PRODUZIONE:                                                                                                             

GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC
 
                                     
CONFEZIONAMENTO:

Cassa 7 kg

Vaschetta 800 gr
PROPRIETA' SEDANO :

Diuretico grazie al suo grande contenuto di acqua e dal suo olio essenziale, che svolge un’azione vasodilatatoria dei vasi sanguigni renali, favorendo così la diuresi.

Benefici per l’apparato digerente in quanto protegge la mucosa gastrica e diminuisce la produzione di acidi gastrici, con notevole beneficio in caso di gastrite e ulcere.

Contro il meteorismo i frutti e le foglie del sedano sono tradizionalmente impiegati per le loro proprietà carminative e stomachiche e quindi facilitano la digestione.

Espettorante grazie alle sue proprietà lenitive il sedano è un valido aiuto contro la tosse secca, catarro e bronchite, specialmente se unito a miele, cannella e zenzero.
CONTROINDICAZIONI:

Il sedano può causare reazioni allergiche: contiene una buona quantità di proteine allergizzanti e questo può essere causa di allergia alimentare anche di grave entità.

Un altro aspetto da considerare è di natura sessuale. Il sedano è la principale fonte alimentare dell’androsterone, precursore del testosterone.

Altra controindicazione vede il consumo di sedano in gravidanza: alcuni dei principi attivi contenuti nel sedano potrebbero innescare premature contrazioni dell’utero in gravidanza, per questo ne è sconsigliato l’uso per le donne incinte.